Biagio Agnes ci ha insegnato che la democrazia è fondata sulla cultura , diversamente è una dittoburocrazia dei più furbi, spregiudicati e disonesti che domina il popolo ignorante .
mi chiedo se tutti sanno che non solo siamo controllati quando telefoniamo o scriviamo una e-mail ma anche quando parliamo con accanto il telefonino in stand by c'è qualcuno che ci ascolta .
Politica: meditazioni di compleanno 2019
15/07/2019
Oggi i Media hanno finalmente parlato del bassissimo livello culturale dei giovani con particolare riferimento alla mancata conoscenza dell’italiano , della matematica e dell’inglese, i nostri caposaldi della capacità di capire e comunicare.
Politica: tecniche di sopravvivenza in Italia
04/10/2018
Faccio un appello a tutti quelli che usano Facebook per gioco o per raccontare gli affari personali che non interessano a nessuno non capendo la pericolosità della manipolazione dell’informazione privata fatti dagli hackers senza capire che l’uso più saggio di Facebook è quello di diffondere degli SOS , tipo canale 16 per chi va per mare . Limitatevi cercando di fare e dire cose utili a tutti, ricordando che non esiste telefonino o computer che possa sostituirsi al contatto umano diretto.
Ieri alla manifestazione di Palermo i cori dei grillini mi equiparavano alla mafia. Noi non scenderemo mai a quel livello e continueremo a rispettare gli avversari politici.
Una settimana molto difficile da commentare sul fronte terrorismo. Piangiamo innanzitutto le vittime di Dacca, in Bangladesh, in particolar modo i nostri connazionali trucidati
Leggo e rileggo da due giorni gli sms che una delle giovani vittime del Pulse, a Orlando, Florida si scambia con sua madre prima di morire mentre il furioso assassino si avvicina a lui. Immagino il dolore atroce di quel ragazzo, di quella donna.
Il Sindaco di Napoli mi insulta e minaccia con volgarità indegne di un uomo pubblico. I Cinque Stelle equiparano il PD alla mafia, cercando in tutti i modi di oscurare il proprio atteggiamento incoerente sulla vicenda del sindaco di Livorno. Berlusconi dice che con queste riforme saremo al regime, ignorando che le ha votate anche lui fino al momento dell'elezione di Mattarella. Salvini accusa il Colle e Palazzo Chigi di avere le mani sporche di sangue per gli immigrati.
Enews Renzi 425 del 3-5-16 : può festeggiare la festa del lavoro chi ha un lavoro. Perché i disoccupati - come è ovvio - non festeggiano un bel niente.
Enews Renzi 422 del 14-4-1: La riforma costituzionale supera anche la sesta e definitiva lettura. Il Parlamento ha fatto il suo lavoro, adesso toccherà ai cittadini avere l'ultima parola, ragionevolmente a metà ottobre.
Politica: enewx renzi N.418 del 19-3-16
24/03/2016
Enews Renzi 418 del 19-3-16 : nel cuore di Bruxelles prima degli attentati.
Commento post attentati: qui è in gioco non solo il futuro della CEE ma anche della Pace e quindi necessita una risposta comune europea su immigrazione e terrorismo con i fatti e non con le solite parole di convenienza. Usiamo i metodi di Machiavelli e cioè che il fine giustifica i mezzi e accantoniamo gli egoismi nazionali , dato che ci troviamo di fronte a nemici che odiano e muoiono per distruggere le nostre conquiste di civiltà e democrazia. Basta parole e condoglianze, scendano in campo, assieme, tutti coloro che sono contro un terrorismo che ricorda gli eccidi del Nazismo! Non è possibile che poche migliaia di fanatici tengano in scacco il Mondo intero! Diversamente perderemo la guerra che è in atto, per incapacità dei nostro superpagati governanti.
commento sulle E-news Renzi Il bilancio di 2 anni di Renzi al governo
Non c’è dubbio che i suoi principali punti di forza sono stati , in antitesi con il passato dei politici tuttora negativamente presenti in Parlamento, il suo decisionismo e dinamismo , la lotta agli assentesisti e alla corruzione e il miracolo di finire qualcuna delle 900 opere incompiute che hanno fatto sprecare oltre 4 miliardi di Euro al Paese. Ha inoltre modernamente posto fine ai blocchi di destra e di sinistra , con relative barricate ideologiche, mettendo in luce che la vera distinzione moderna è tra il bene dell’Italia e gli interessi di partito o , ancor peggio, personali. Per contro ha fatto il gioco, tipicamente politico, delle tre carte con risparmi fiscali concessi a una parte ma tolti da un’altra, senza alcuna “spending review “ sulla spesa pubblica . Anzi : la spesa pubblica è aumentata restando fuori controllo ed i servizi ai cittadini si sono quasi azzerati. Non ha punito sul piano monetario i responsabili degli sprechi e delle opere incompiute per incapacità , ammessa la buona fede, e non ha toccato i privilegi dei politici costruiti con Leggi che legalizzano l’interesse privato in atti d’ufficio.
Le riforme ? Bene , ma la gente vuole vedere i risultati di questi cambiamenti che non ci sono. L’Italia è ripartita? No , l’unica cura per farla risorgere dal letargo è la vittoria della lotta alla burocrazia che è paragonabile a quella contro la mafia che regna indisturbata da troppi decenni.
Alla fine comunque il bilancio di Renzi è positivo per il principio “beati monocoli in terra caecorum”. In pratica si è confermato come l’ultima “spiaggia” per il Paese anche perché prima di lui avevano fallito tutti , persino Monti che, con i suoi discepoli, si erano dimostrati dei falsi Dei al servizio solo dei potenti.
Commento : OK ma le leggi non bastano se non le si fa rispettare.E poi: l'Italia diventerà grande solo se riuscirà a ad azzerare la dittatura burocratica ricattatoria del suo apparato organizzativo, metterà in carcere non solo i corrotti ma anche gli incapaci che, con leloro scelte, hanno creato danni economici al Paese pagati dai cittadini, e toglierà le pensioni d'oro a chi non ha versato i contributi.
caro Renzi, sei perfetto nelle idee e nei discorsi ma il Mondo reale è sempre troppo lontano da quello politico . Nulla è cambiato a livello della dittatura burocratica che ci asfissia , nel malaffare in cui la politica e il mondo degli affari (banche in primis) è dentro fino al collo e nell'ingiustizia di stipendi e pensioni ingiustamente erogate da chi non ha versato neppure un euro di contributi. La prova dell'ingiustizia e del malaffare? Il debito pubblico che non cala nonostante i servizi ai cittadini si sono annullati per effetto del previsto abbassamento delle tasse nel 2016. Ho tanta paura che se non agirai alla Putin i 5 stelle ti fregheranno il posto. Saluti dal gufo amico
Purtroppo credo che la mancanza di una politica umanitaria e al tempo stesso rispettosa delle leggi e tradizioni di ciascun Paese ospitante porterà non solo alla caduta dell'attuale governo Renzi in Italia , certamente il migliore degli ultimi decenni, ma anche alla fine della stessa Europa , unione burocratica-finanziaria incapace di decidere su fondamentali problemi politici mondiali.
confrontando il discorso augurale per il 2016 di papa Francesco con quello dei nostri rappresentanti politici potrete misurare le due diverse capacità di combattere i gravissimi errori del passato che pesano sulla nostra attuale qualità della vita e ancor più peseranno su quella dei nostri figli. Facendo tale msurazione si capirà che oramai le critiche non bastano più e quindi da gufi occorre tramuarsi in aquile ricercando e/o favorendo l'avvento un Putin italiano.
Enews Renzi 395 del 25/07/15
In questo lungo e caldo mese siamo stati impegnati su più fronti. Le due parole d'ordine sono sempre le stesse: riforme e crescita.
Commento del direttore al commento pubblicato . E' uno dei tanti pareri ricevuti che confermano la teoria di un assegno in bianco dato al nuovo Papa anche da persone che non avrebbero mai votato il vecchio PD, quando era un cavallo di Troia con dentro appollaiati i brontosauri pronti ad uscire dopo aver plagiato e mandato in avanscoperta i cosiddetti moderati della sinistra. Io credo che per chi dissente dal nuovo Papa c'è un Vendola che ha la dignità di non mascherare le proprie idee comuniste e che li accoglierà a braccia aperte. Cosa che d'altronde hanno anche fatto i nostalgici fascisti che si sono collocati in un altro recinto indiano. Così va bene , libertà per tutti ma con chiarezza di posizioni democratiche lontane dai fantasmi estremistici di destra e sinistra del passato. La chiesa di Bergoglio, capace di innovarsi, docet.
Ogni volta che sento i discorsi di papa Francesco penso a come la nostra politica avrebbe urgente bisogno di un paragonabile rinnovamento di ideali. La stragrande maggioranza dei nostri autonominatesi rappresentanti , sulla base dell’attuale cosiddetto “porcellum” elettorale, dovrebbero essere giudicati dal Tribunale dei diritti civili dell’Aja per aver causato , oltre all’attuale crisi economica, un’epidemia di decadimento morale innalzando il denaro al ruolo di Divinità per raggiungere personali egoistici obiettivi di potere .........
Come sostenitore della teoria economica del “sano fallimento” , preannunciata anni fa nel libro “Accadde nel lontano 2025” e spiegata in vari articoli e conferenze,
Presentazione di ALBERTO D’ETTORRE . Commento del direttore Andrea Schiavo : evidentemente ha letto a fondo il libro "Accadde nel lontano 2025" capendo che il messaggio politico che voleva lanciare era una rivoluzione pacifica ma non indolore dei moderati italiani ! Oggi non ci resta altro che sperare nel MIR dopo il tramonto del sogno socialdemocratico di Renzi che non ha capito che l'avrebbero votato , fuori del PD ma con un suo partito di Centro Sinistra , la stragrande maggioranza degli italiani . La frase "adesso" di Renzi, paragonabile al "we can" di Obama è oramai tempo scaduto per sempre ! In Italia i giovani "can do nothing" finchè non diventano vecchi ed obsoleti !
Politica: il voto degli orfani di Renzi
24/01/2013
Nell’ultima e.mail inviata a Renzi ,in cui preannunziavo la sua sconfitta alle primarie , esprimevo la mia opinione che il suo modo di pensare sarebbe stato capace di attirare la stragrande maggioranza elettorale formata , secondo il mio pensiero, da italiani socialisti nel senso classico , assimilabili cioè ai democratici americani .
Quando in diversi confronti di idee e dibattiti sul tema italiano ho esposto la teoria del “sano fallimento” non pochi sono rimasti perplessi . Eppure .....
Politica: Per un nuovo Rinascimento italiano
26/09/2012
Nico ci scrive che in data 14/9/2012 è apparso un articolo a pagamento a tre pagine sul Corriere della Sera dal titolo “per un nuovo Rinascimento italiano” scritto da un imprenditore che ama la sua azienda e il suo Paese “ e mi chiede se quell’anonimo imprenditore è un nostro socio .
non passa giorno che non appare in TV un alto rappresentante dello Stato che denunzia inefficienze , sprechi, morti bianche e tutte le oramai note dolenti del nostro Paese .
Il cambio al vertice francese è da attribuirsi a due fattori in ordine d’importanza : il primo al fatto che Sarkozì caratterialmente non piace alla gente per la sua arroganza e , il secondo, perché la sua politica di assecondare il rigore della Merkel è sbagliata senza che i sacrifici sia equamente distribuiti tra tutti e senza che vi siano contropartite in termini di occupazione e sviluppo .
Finalmente in Europa tutti i super governanti e super tecnici stanno scoprendo che il rigore non equamente distribuito e senza la lotta agli sprechi (soprattutto della Pubblica Amministrazione) non genera sviluppo ma anzi accelera la recessione .
egregio Direttore del “ Il Foglio (Giuliano Ferrara) ,
ho seguito il Suo intervento su Rai 1 –Radio Londra su Rutelli per lo scandalo Lusi così come l’intervista di Lucia Annunziata sempre al predetto Rutelli.
Politica: super liquidazioni e privilegi d'Italia
14/05/2012
Ormai è chiaro per tutti quelli che leggono i giornali e s’informano , nei limiti del possibile, sulla miriade di Leggine emanate che in Italia è stato introdotto uno "stato di polizia" e una "persecuzione amministrativa" che non ha eguali al Mondo.
Non è certo uno scandalo che ad un Paese che si trovi in difficoltà la classe politica richieda sacrifici ma lo è certamente che i responsabili del disastro economico-finanziario restino al potere non solo senza pagare il loro malgoverno ma addirittura senza contribuire di persona al risanamento, con l’aggravante della presa in giro e cioè di enunciare tagli alla cosiddetta “casta” (stipendi e fringe benefits) e poi farli sparire, casomai .
Io credo che se i nostri politici , cioè quelle persone super pagate con il grave compito di decidere il futuro del Paese e quindi determinare la qualità della nostra vita , non siano molto a conoscenza della differenza tra sprechi e tagli .
Politica: Democrazia italiana ? No, grazie
11/05/2012
Stiamo assistendo in questi giorni a come si può ostacolare ben oltre la normale dialettica parlamentare ( e speriamo che non si arrivi ad impedire, secondo le intenzioni dei soliti registri sovversivi ) il funzionamento di un governo regolarmente eletto dal Popolo a larga maggioranza , senza esprimere giudizi di parte e minoritari sulla qualità o meno di tale governo .
Sulle pagine del Corriere della Sera ho letto un articolo di Pietro Ostellino che affermava che la “casta” , così come raccontata dal libro dei suoi colleghi Rizzo e Stella , sopravvivrà perché gli italiani sono dei sudditi e non dei cittadini .
Politica: la nuova truffa delle semplificazioni
10/05/2012
Leggo dai giornali che , per il rilancio dell’economia, le imprese potranno sorgere senza alcuna formalità e controllo che verranno successivamente dopo la loro costituzione .
Politica: Magistrati della Repubblica delle banane
10/05/2012
Oramai è divenuto quotidiano l’assistere per Radio , TV e leggere sui giornali lo scontro tra poteri dello Stato con particolare riferimento tra magistratura e potere politico .
Politica: Largo ai giovani ! Abbasso il gossip!
09/06/2009
Qualche giorno fa , prima delle elezioni europee, avevamo scritto di reagire contro la nostra classe politica obsoleta con lo slogan “largo ai giovani” .
Abbiamo ieri assistito al grande e lungimirante discorso del Presidente Obama ai Paesi Arabi e non abbiamo potuto non confrontarlo con le meschinità dei discorsi elettorali di Casa Nostra .
Politica: nuova America e vecchia Italia
06/11/2008
Non c’è molto da aggiungere ai fiumi di commenti che ci sono stati sull’elezione del giovane e sconosciuto di colore Obama alla Presidenza degli Stati Uniti . Ci resta solo di rimarcare tristemente il confronto tra il nostro e loro Mondo .
Senza voler entrare in merito alla discussione politica tra governo e opposizione e le ragioni degli uni o degli altri non possiamo che constatare che oramai nessuno è più in grado di governare questo Paese neppure vincendo le elezioni con una netta maggioranza .
Qualche giorno fa abbiamo sentito la “lezione di cultura” che il famoso architetto Massimiliano Fuksas ha impartito al popolo nella nota trasmissione televisiva “Annozero” commentando la vittoria degli avversari politici della sua sinistra .
Come è noto , la nostra posizione è che , data l’attuale confusione e disorganizzazione che regna sovrana nel nostro Paese e di cui anche un disattento osservatore se ne può accorgere leggendo i giornali , avremmo temporaneamente bisogno di un Putin italiano fino a quando non rinasca un protagonista all’altezza e lungimiranza degli illuminati esponenti della nostra prima Repubblica .
Politica: Cortina , Napoli e le fiamme dell’inferno
18/01/2008
Il 28 ottobre 2007 il referendum , dopo l’approvazione della Corte di Cassazione, ha confermato che la stragrande maggioranza dei cittadini di Cortina (80%) vogliono appartenere all’Alto Adige e non più al Veneto .
Politica: salviamo la politica e la pubblicità
07/06/2007
L’abbinamento tra due settori così diversi non è casuale perché entrambi (politica e pubblicità) hanno oramai un comune fattore di insuccesso derivante dal fastidio che provocano nella maggioranza di chi li segue o che è costretto ad ascoltarli
Politica: Restituiamo il tesoretto ai legittimi proprietari
20/05/2007
Dicono che il tesoretto sia il risultato della lotta all’evasione fiscale o quantomeno alla paura per gli accertamenti fiscali (propendo per questa seconda soluzione) .
Politica: la bella favola dell'Italia risanata
11/05/2007
A sentire i nostri politici , praticamente i nostri impiegati (in quanto pagati con le tasse dei cittadini) addetti alla cosa pubblica , l’Italia in crisi è stata risanata in meno di un anno ed anzi c’è un tesoretto da distribuire .
Intervenendo in una commemorazione di Totò , in occasione dell’anniversario della morte , il nostro Presidente della Repubblica ha detto che , al solito a ragion veduta , che è stato un artista ad oggi inimitabile e insostituibile .
Politica: difendiamo la privacy sessuale dei politici
19/03/2007
Parliamo della privacy dei politici ovviamente dato che la nostra , quella dei comuni cittadini, è violata giorno per giorno senza che si possa fare nulla .
Qualche sera fa la trasmissione TV “Striscia la Notizia” ha svelato il motivo delle tessere di partito arrivate a taluni cittadini che non l’avevano mai richiesta . Ha infatti scoperto che alcuni politici , al fine di aumentare il loro peso all’interno del partito, avevano pagato le tessere di detti elettori che erano all’oscuro di una tale iscrizione .
Non c’è domenica che non sentiamo alla radio e televisione l’elenco dei morti del sabato sera ,
giovani che escono “eccitati” all’uscita dalle discoteche e che si sfogano con l’alta velocità del ritorno a casa , alle prime ore del mattino . La soluzione del problema ?
Politica: Le nuove convergenze parallele politiche italiane
12/03/2007
Prima che il Capo dello Stato decida sul da farsi anticipiamo , nonostante inesperti della politica e del tutto disinformati delle manovre in corso, quella che sarà la soluzione logica di questa crisi “ apparente”...
Oggi le agenzie di stampa hanno battuto un nuovo intervento del Presidente della Repubblica che afferma che manifestare in piazza è importante ma a decidere sono le istituzioni...
Qualche giorno fa ho visto un servizio in televisione su Roma ove hanno presentato un interessante progetto sulla navigabilità sul Tevere che avrebbe...
Non sono appassionato di calcio né sono un particolare tifoso del Paese Italia di cui condivido poco o nulla , soprattutto sul piano dell’organizzazione giudicata un ufficio complicazioni affari semplici
...
Qualche giorno fa ho sentito per radio di un’inchiesta in base alla quale la disaffezione dei cittadini alla politica sarebbe da collegare al fatto che il Parlamento Italiano costa da solo quanto costano tutti assieme il Parlamento spagnolo
...
Politica: stipendi dei nostri governanti in tempi di crisi
07/03/2007
Un nostro lettore ci segnala che sull'Espresso di qualche settimana fa c'era un articoletto che spiegava che recentemente il Parlamento ha votato all'UNANIMITA' e senza astenuti (una volta tanto d’accordo centro destra e sinistra
...
Scontento della realtà italiana in cui vivo (Roma) ho deciso da diversi anni di utilizzare il tempo libero per girare sia per altre realtà nazionali sia estere e fare raffronti al fine di darmi una risposta se la scontentezza fosse una questione mia personale o oggettiva .
...
Sto per recarmi da uno psichiatra perché sono preoccupato del fatto che non riesco più a capire la mia lingua madre , l’italiano . Ed il problema è serio perché leggo e capisco abbastanza bene , come seconda lingua
...
Domenica 2/4/06 ho seguito in TV su RAI 3 la trasmissione Report che ha trattato l’argomento di come e perché gli scienziati italiani emigrano negli USA . Ne faccio un rapido riassunto
...
Nei giorni scorsi abbiamo letto sui quotidiani i seguenti articoli :
1 l’Austria ha vinto la sua partita con il fisco abbassando le imposte al 25% per combattere la concorrenza dei Paesi dell’Est entrati nella
...
Dopo aver assistito in questi giorni ai dibattiti politici per le elezioni credo che sia venuto il momento per fondare un nuovo partito che avrà certamente un futuro in Italia : IL CRISANTEMO
...
Da molti anni oramai , da qualunquista, cambio canale TV e volto pagina di giornale quando sento parlare un politico , indipendentemente dalla sua estrazione . Lo faccio da quando non trovo più divertente le loro battute con doppi sensi
...
Invitiamo a leggere l’articolo “Meditazioni dantesche” del 4/11/02 pubblicato sul nostro sito che appare appropriato a quanto accaduto in questi giorni
...
Nei nostri tempi , dominati dalla pubblicità e dall’emulazione, il silenzio stampa è un’arma ancora più efficace della denunzia mediatica . Attraverso il silenzio stampa si è riusciti a frenare i rapimenti in Iraq
...
Politica: il segreto per vincere le elezioni
06/03/2007
Quello che non capisco è perché quasi tutti i giornali non si siano posti la domanda del perché i due opposti schieramenti di centro destra e di centro sinistra , impegnatissimi nel litigare su tutto e per tutto
...
Politica: Ritorno dalle vacanze natalizie
06/03/2007
Il primo impatto traumatico , ritornando dopo qualche giorno trascorso lontani dalla vita e dall’informazione nevrotica di tutti i giorni , è ritrovare i nostri rappresentanti politici a litigare sul sesso degli angeli
...
Credo che la gente si sia chiesta il perché non ci sia stato , per il terremoto in Pakistan , la stessa mobilitazione mediatica di massa che c’è stata per lo Tsumani di dicembre scorso negli altri Paesi Asiatici
...
Abbiamo assistito ai giorni scorsi ad una campagna terroristica in TV e sui giornali circa le conseguenze in termini di mancanza di acqua e di energia per la settimana di caldo afoso verificatasi in Italia
...
La giornata di viaggio inizia con Isoradio che dà il bollettino che più che del traffico si potrebbe chiamare di guerra . Le grandi città sono assediate da fiumi di macchine di gente che abita fuori e che va al lavoro
...
La prima settimana di giugno è stata una vera settimana di passione : martedì 31/5/05 sciopero dei mezzi pubblici, giovedì due giugno festa della Repubblica , venerdì 3 giugno ponte
...
Politica: Pensando ai Verdi, rosso di rabbia , divento nero
06/03/2007
Abitando a Roma ed avendo un residence in Alto Adige , in località non facilmente raggiungibile né in treno né in aereo , mi capita mensilmente di fare almeno 2000 Km in autostrada
...
Politica: Un messaggio di Giovanni Paolo II ai potenti
06/03/2007
In questo momento imprevedibilmente storico in cui si siamo trovati (nessuno , neppure la Chiesa, poteva immaginasi quanto è accaduto per la morte di questo Papa ) non ripeteremo quello
...
La nostra televisione (vedi San Remo) e i nostri politici ai massimi livelli hanno il grande merito di aver rilanciato l’orgoglio della nostra italianità . Sono veramente contento che si canti l’inno nazionale
...
Politica: Un dubbio sui rapimenti in IRAQ
06/03/2007
Avessero i mussulmani iracheni avuto l’idea e appreso l’arte nel corso di una vacanza in Sardegna? La differenza e il dramma è che i soldi pagati non servono ai rapitori per fare la bella vita ma per finanziare il terrore e la morte di tanta altra gente
...
Trovo sempre grande imbarazzo a darmi una collocazione politica in Italia , nonostante la vastità delle offerte sul mercato , cioè del numero di partiti fittiziamente riuniti in due grandi schieramenti
...
Politica: intervista con un extraterrestre
06/03/2007
Sono un vostro lettore che ha acquistato recentemente il libro-intervista di Oriana Fallaci di cui condivido le idee al 98 % e , non avendo l’indirizzo della scrittrice, vi prego di far giungere a lei le mie considerazioni che non ritengo classificabili né tra i tanti complimenti che riceverà né tra le contestazioni
...