Ieri, in una pagina Facebook di estrazione religiosa, ho letto un commento di un fedele sulla violenta protesta fatta dalla Conferenza Episcopale Italiana-CEI contro il decreto Conte del 26 aprile 2020 che riteneva la decisione di rinviare l'apertura delle Chiese una giusta punizione alla CEI per la "combutta" che faceva con i " comunisti di merda" .Mi sono sentito in dovere di replicare educatamente solo che non mi sembrava un linguaggio appropriato per un cristiano, senza minimamente esprimere alcun giudizio politico . E' stata pronta la risposta del predetto fedele che mi ha appellato con un altro comunista di merda . In pratica chi non è Sfascista è Comunista .
Oggi Papa Francesco , come capo della Chiesa , che dà anche l'esempio di dire Messe ogni mattina in televisione alle ore 7 sul primo canale TV , ha fatto un richiamo alla CEI invitandola alla moderazione e al rispetto delle Leggi, dato che la salute dei cristiani è il bene primario da salvaguardare.
Parimenti l'invito a scendere in piazza contro Conte enunciato da Salvini in un momento così delicato non a caso è paragonabile all’irresponsabile posizione CEI .
Dato che è oramai acclarato che la chiesa USA trumpiana è collegata con la Destra italiana più estrema nel considerare Papa Bergoglio un eretico , si deduce che la Chiesa , purtroppo, ha lo stesso problema dell'Italia di doversi difendere dal virus della volgarità e intolleranza tipiche di un Sovranismo che ha generato due guerre mondiali nel secolo scorso con morti ,distruzioni e povertà nel Mondo .
E' anche di questo di questo virus che dovremo trovare al più presto il vaccino dato che la cura della culturalizzazione è lunga e non potrebbe arrivare in tempo per salvarci .
|