» News » lettera aperta al Presidente Conte

Politica: lettera aperta al Presidente Conte

 

 
Lettera aperta al Presidente del Consiglio prof. Conte . 
Non è certo questo il momento delle critiche ma credo che siano doverosi dei suggerimenti costruttivi da chi dalla prima linea spetta di capire gli ordini da eseguire. 
Non a caso , da imprenditore ed esperto di economia e finanza , ho diffuso ieri sui Media una mia idea sulla "Patrimoniale sui furbi " ritenuta una strada possibile per uscire dal fosso che ci stiamo scavando, escludendo che arrivino incentivi a fondo perduto dall'Europa . Da ex manager bancario ho sempre tenuto le banche fuori dalla porta della mia attuale piccola azienda perchè credo che i debiti siano un patto con il diavolo .Non ha caso ho fondato tre innovative merchant banks poi abbandonate al loro destino dopo aver capito che il sistema finanziario italiano non era in grado di capire le imprese. Non a caso si sono visti i disastri del settore bancario. 
Ritengo la "Patrimoniale dei furbi" una buona strada per non entrare in una recessione irreversibile e l'ho enunciata perchè non ne ho letto altre nè da alcun politico nè da economisti che non hanno dato risposte agli imprenditori che evidenziavano che l'economia non si riprenderà mai con i debiti , ammesso che i soldi in prestito arrivino in tempo per evitare la chiusura delle fabbriche . Ciò premesso,  io rilevo che ,nonostante l'esperienza dei miei 40 anni di lavoro in prima linea , non capisco quasi nulla nelle sue conferenze su cosa si deve fare e cosa no , quali aziende riaprono e quali no e quando e come arrivano le sovvenzioni alle aziende senza incassi da due mesi  ecc. Dato che lei è uno stimato professore di diritto con un alto stile aggiuntivo che mortifica i politici che la circondano ed inoltre dispone di scienziati e super manager di altissimo livello, deduco che la colpa della cripticità dei dpcm che lei enuncia sia  per la  forma e non  per la  sostanza . Mi è parimenti difficile capire i dati della protezione civile espressi a parole e rapidamente ma gravemente mancanti di grafici e tabelle sintetiche , esplicative e comparative nel tempo. Due fogli schematici potrebbero essere molto meglio capiti rispetto a un' ora di conferenza e lettura dei giornali del giorno dopo dove si capisce ancora meno .
Capisco l'uragano che sta affrontando e per questo ammiro il suo coraggio ma anche noi ci siamo dentro e vorremmo obbedire capendo quello che dobbiamo fare , oltretutto perchè gli errori sono pesantemente sanzionati .
Da ingegnere mi permetto di consigliarle di prendere nel suo staff qualche mio collega esperto in comunicazione , possibilmente con una mentalità anglosassone e non italiana, capace di mostrare tabelle e grafici che possano essere capiti anche dalla gente comune . 
Questo consiglio deriva dal mio terrore che al suo posto , per difficoltà di capire il valore del suo complesso lavoro , arrivino personaggi che semplifichino i problemi , senza risolverli, il che sarebbe disastroso non solo per l'Economia ma anche per il Paese in generale . 
Roma , 27/04/2020 
Ing. Andrea Schiavo
Presidente 
Slave & Partners srl-Sexten-Sesto (Bz) 

Leggi tutto... Postato da root. (applausi: 274| Commenti: 0 | Utenti interessati: 364) Applaudi l'articolo


 

Spazi pubblicitari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.

Villa Agrumeta
Piano di Sorrento (NA)
Tel. +39 3386156888
andreaschiavo@professioneimpresa.com

www.sorrentovilla.it