Questo corona virus ha certo portato tanto dolore ma ha anche ridefinito la giusta appartenenza delle persone al loro giusto girone dantesco. Leggendo i vari casi , ciascuno potrà quindi scoprire la sua categoria d’appartenenza .
In primis c’è chi si è subito eroicamente rimboccato le maniche e con grande coraggio si è buttato in prima linea per salvare delle vite umane . Sono gli eroi .
C’è chi poi si è freneticamente lanciato alla ricerca di inventarsi qualcosa da fare per superare la crisi economica che lo aveva colpito e non solo per sé stessi ma anche per il Paese .Sono gli imprenditori soprattutto italiani , dotati di grande intelligenza e fantasia .
C’è chi , non potendo fare altro, si è messo finalmente a fare quello che voleva fare da tempo ma che non aveva fatto essendo distratto da mille altri interessi . Sono le persone normali .
C’è poi chi cerca di approfittarne allargando la propria attività fuori Legge al campo informatico. Sono i delinquenti irrecuperabili che non cambiano mai , neppure di fronte a tali tragedie .
Ci sono poi chi cerca di avvantaggiarsi della situazione diffondendo fake news . Sono i furbi , categoria che spesso sconfina con quella degli sciacalli.
Ci sono infine quelli che sprecano il tempo per mancanza di creatività . Sono quelli che andando in pensione rimpiangono il lavoro considerandolo l’unico fine della loro vita , senza altri interessi. Sono le persone più pericolose in quanto chi non ha capacità critica e logica è preda dei furbi che sono il virus più grave che una Democrazia deve combattere con ogni mezzo e senza buonismo .
Per queste ed altre categorie il Sommo Poeta Dante Alighieri aveva creato il suo Aldilà con gironi a diversi livelli . Neppure da morti si è eguali !
|