Negli USA il Presidente Clinton si è dovuto dimettere non per aver tradito la moglie ma per aver detto la bugia di non averla tradita .
Nel nostro codice penale l’art 640 punisce chiunque mediante artifizi o raggiri, induca taluno in errore, procurando a sé stesso o ad altri un ingiusto profitto con altrui danni.
Il raggiro,si rammenta, consiste in un atteggiamento destinato a far scambiare come realtà una situazione “falsa”.
La truffa viene realizzata quando il truffatore fa cadere in inganno il soggetto passivo, inducendolo a prestare un consenso che altrimenti non avrebbe prestato senza l’esistenza dell’artifizio o del raggiro. In altre parole, la truffa avviene quando il soggetto passivo viene indotto in errore.
La truffa diventa poi “aggravata” quando l’illecito fatto è commesso a danno dello Stato o di altro Ente pubblico o quando vengano generati pericoli immaginari o , infine, vengano indebitamente sfruttate le altrui debolezze ,approfittando delle circostanze di tempo, di luogo o di persona (si pensi all’età), tali da ostacolare la pubblica o privata difesa.
Conseguentemente a quanto esposto chiedo che :
1. tutti coloro che sono d’accordo sull’applicazione a tutti dell’art.640 , chiedano attraverso i social l’applicazione dell’Art.3 della Costituzione Italiana ( La legge è uguale per tutti) ;
2. il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede presenti personalmente , come cittadino, una formale denunzia contro tutti i politici che violino la detta Legge 640 c.p. sottoponendolo all’autorizzazione a procedere da parte del Parlamento .
Solo se vedrò attuata questa mia richiesta di cittadino , indipendentemente dall’esito del Giudizio affidato ai Giudici , gli unici che hanno la funzione giudicante che tutti devono rispettare, crederò che la Legge sia veramente eguale per tutti come sancito da qualsiasi corretta Democrazia .
Questo mio appello è un test per misurare il pericolosissimo virus di mancanza di senso civico e non certo di livello d’intelligenza o cultura. L’intelligenza non è un vanto ma un dono da utilizzare a vantaggio degli altri mentre la cultura è una conquista di chi ha tempo disponibile.
Faccio infine un appello a Facebook che , dato il suo raggiunto peso nella pubblica opinione e potenza economica grazie a vantaggi fiscali impensabili dalla gente comune, si sostituisca , a compenso di detti ingiusti vantaggi, alla funzione che aveva un tempo la scuola rifondando soprattutto la capacità di critica azzerata dalle fake news , i veri virus del Mondo introdotti dagli aspiranti al potere in violazione dell’art.640 c.p. . Ovviamente il problema non riguarda solo ma soprattutto l’Italia dato che è la Patria dei Furbi .
Auspico quindi che Facebook dia sempre meno spazio a chi fa propaganda commerciale o chi racconti inutilità quali “dove sono , con chi sono e cosa faccio” a meno che si tratti di narrazione di cose utili quali le bellezze della Natura , ricordi personali con amici , interessi culturali o soluzioni di problemi pratici con apertura panoramica a tutto il Mondo . Se non vedrò realizzata questa importante svolta di Facebook credo che il mio grado d'interesse al riguardo diminuirà drasticamente .
|