Il popolo truffato
Il nostro primo ministro , supportato dai due suoi apprendisti stregoni, aspiranti risolutori di ogni problema, parla di formula magica, mai usata in passato, per i rimborsi dei clienti truffati dalle banche. Illustri economisti spiegano la differenza tra azioni e obbligazioni , cosa è giusto e cosa meno,così come avevano parlato precedentemente di spread , il più grande storico danno , almeno ad ora, fatto dal predetto terzetto gialloverde al popolo dei risparmiatori .
Io dico invece che , comunque , anche in questo caso , chi sbaglia non paga e non mi riferisco solo agli sprovveduti investitori che di certo non avrebbero diviso con altri i frutti dei loro guadagni in detti incauti investimenti ,palesemente a rischio , ma soprattutto agli esperti superpagati banchieri che hanno prestato soldi ai soliti noti che non pagano i debiti . Loro si sono semplicemente dimessi consolandosi con rotonde liquidazioni e grasse pensioni .
Perché i nostri tre eroi del popolo non parlano dei procedimenti giudiziari civili e penali a cui detti banchieri dovrebbero essere sottoposti? Il popolo che dovrebbero rappresentare non è riuscito neppure a sapere chi sono i debitori insolventi delle banche che hanno creato i mancati rimborsi dei creditori che ora si scaricano sulle spalle del popolo .
Stesso discorso si ripete per i debiti di Roma scaricati sullo Stato , cioè sempre sul popolo . E i responsabili ?
In passato il popolo almeno veniva truffato e basta mentre ora , con questi nuovi giocolieri brasiliani, viene preso anche per il lato B , confidando sull’ignoranza della gente..
Il populista Trump almeno manda in galera i disonesti . Noi neppure quello .
|