Leggendo i giornali , vedendo la televisione , sentendo la radio e vivendo la realtà quotidiana del nostro Paese , pur nella profonda tristezza del quadro che emerge , troviamo però qualche sollievo nel constatare che oramai siamo tutti d’accordo , nell’ambito di chi riflette con senso critico, quantomeno su un punto : il salvataggio deve pesare su tutti indistintamente , compresa la casta e la classe dirigente , corrotta ed incapace, che è la prima responsabile di questa grave crisi morale ed economica. Le ottuse contrapposizioni personali e partitiche (è colpa della DC o della Destra o della Sinistra) stanno passando in secondo piano perché nessuno al potere si salva ormai più dal giudizio negativo della gente .
Monti è apprezzato sul piano comportamentale ma il suo successo reale è legato sia al citato principio che tutti , indistintamente, senza eccezioni, devono fare sacrifici sia al risorgimento italiano , cioè alla crescita è legata al successo della lotta agli sprechi (e non ai tagli,che sono ben altra cosa) , alla burocrazia e all’improduttività , fattori indispensabili per il risanamento economico -occupazionale, ben diverso dal risanamento finanziario che attutisce il dolore ma non cura le sue cause . E sulla crescita Monti per ora ha fallito e non ha né tempo né prospettive di successo perché la sua “carta bianca” data dal Presidente sta per scadere. .
In un’economia oramai globale, Internet è lo strumento che dà la parola alla gente , potenzialmente capace di far cadere regimi autoritari del Mondo che mantengono il controllo attraverso il terrore e la censura delle notizie. Utilizziamo questo strumento !
Prima di scappare via (e solo chi è cieco non vede quello che è già sta accedendo alle frontiere) da questo nostro realtà di decadimento morale ed economico, per conquistarsi una vita normale e dignitosa, tentiamo la carta Internet con cui far sentire la nostra voce :
1. denunciamo gli sprechi dei soldi pubblici : mettiamo su Internet o mandiamo a trasmissioni tipo “Striscia la notizia” le foto delle opere incompiute e deperite senza essere state mai usate , i danni delle discariche abusive e dell’inquinamento e di tante altre ingiustizie;
2. denunciamo le prepotenze della Pubblica Amministrazione , la Madre generatrice della stragrande maggioranza delle malattie del Paese (compreso l’abusivismo edilizio e l’evasione fiscale) ;
3. spieghiamo , a chi non sa o fa finta di non sapere, che la lotta agli sprechi non comporta alcun taglio ma solo avere le stesse cose e gli stessi servizi che costeranno meno allo Stato ;
4. spieghiamo che aumentare le tasse oltre il limite di 1/3 del reddito (in Italia siano a 2/3 ! ) non porta aumento delle entrate e crea recessione (persino Monti lo ha dovuto ammettere!);
5. ribelliamoci a chi ci prende in giro raccontandoci la favola che recita “ se tutti pagano le tasse , le tasse ripagano tutti con i servizi “ . D’accordo , senza ombra di dubbio, che tutti devono pagare le tasse ma questo può realisticamente avvenire solo se esse sono giuste (1/3 del reddito) e se chi spreca i soldi pubblici (ad esempio le Regioni ma non solo) assieme a chi aveva il dovere e non ha controllato ( e si candida a rappresentare il Paese) , finiscono in carcere (e non ai domiciliari o in convento) ,dopo un giusto processo,con l’obbligo di restituire solidarmente (tra disonesto e suo controllore) tutto il “mal tolto”e non solo parziali restituzioni pubblicitarie . E chi neppure si dimette (capita anche questo!) deve essere costretto a farlo per affrontare il processo !!
Prendiamo esempio dal mondo arabo e rendiamoci partecipi di una “Primavera italiana” . Diversamente nel Paese resteranno solo i “collusi” , la mafia e le caste.
|
|