Stamane in TV ho visto l’intervista al giornalista di Report sul come avesse scoperto il buco di 5 miliardi di euro di MPS. Ha candidamente risposto che ha semplicemente letto i bilanci ufficiali depositati e a disposizione di tutti .
Sul tema si pronuncerà la Magistratura ma non è certo il primo cosiddetto “affare” che scoppia all’improvviso grazie a privati giornalisti che fanno una semplice lettura dei bilanci mentre i super pagati ed esperti Organi di Vigilanza sono latitanti . Basterebbe ricordare la Parmalat .
Il problema è che in Italia la Vigilanza (Banca d’Italia , Consob e Corte dei Conti) svolge un ruolo di controllo della forma senza poter entrare , per Legge, in merito alla sostanza . Lo stesso discorso del predominante rispetto della forma vale per le società di revisione che, in aggravio, continuano ad essere pagate e quindi dipendere dalle società che dovrebbero controllare invece che dalla Pubblica Amministrazione .
Da questo nascono i buchi di miliardi di euro che vengono pagati solo e unicamente dai sudditi mentre gli autori dei disastri vengono superliquidati .
|
|