Partiamo da dati di fatto e non da opinioni.
La politica ha perso oramai ogni credibilità se non altro perché gli ultimi due più autorevoli esponenti di sinistra prima (Prodi) e di centro-destra poi (Berlusconi ) non sono riusciti a salvare il Paese dalla minacciata bancarotta generata di precedenti governi di centrosinistra . A conferma di detta constatazione è che nessuno di tutti questi responsabili diretti e indiretti ( tutti facenti parte della cosiddetta casta politica) ha pagato per i suoi errori così che di fatto il nostro sistema democratico si è trasformato in una cupola regnante che bastona i propri sudditi mantenendo intatti i propri privilegi regali. I privilegi del Parlamento , della Presidenza della Repubblica ,della Corte Costituzionale e dei Sindacati sono al di fuori delle competenze del governo .
I tecnici presi in prestito o meglio “in ostaggio” dalla politica hanno sempre dimostrato i loro limiti derivanti dalla loro non capacità di una visione dei problemi sia allargata sia pragmatica , nonostante le loro indiscusse capacità tecniche e stile di comportamento. Non a caso “super Mario“,l’ultimo aspirante salvatore della Patria che , fino a ieri, aveva fatto sognare agli italiani la liberazione dalla “cupola politica” , non è finora riuscito a resuscitare “Lazzaro” ed anzi , la sua cura lo sta facendo morire e per questo ha chiamato , per lo sviluppo , a consulto il medico di “senza frontiere” Bondi.
Il tema è sempre quello del libro”Accadde nel lontano 2025 “ in cui un risanatore di aziende industriali si cimenta nel salvataggio dell’azienda Italia. Ma si legga in quali condizioni !
Perché nessuno ci riesce a risanare l’Italia ? Perché le cure basate sulle “chiacchiere” (da parte della politica) e sulla “teoria” (da parte dei tecnici) sono basate su equilibri al di fuori delle Leggi dell’Economia da cui nessuno può sfuggire . Persino il grande e all’epoca giusto Comunismo di un grande Paese come la Russia , che sovvertiva dette Leggi, è stato sconfitto così come sono in arretramento tutti i regimi (una specie di “riserva indiana”) che conservano questa formula al di fuori dei tempi sia pur revisionata e ridotta a “pura facciata”.
Chi non si accorge di quel che accade ? Solo i regnati della cupola, i loro familiari , fornitori e prestatori d’opera .
Si salverà l’Italia ?
Allo stato delle cose noi oramai crediamo che siamo già fuori tempo massimo e che senza una nuova rivoluzione “alla francese” con un novello Robespierre contro i re (e si spera non “alla russa” con Stalin contro gli zar) il Paese non si salverà . E speriamo di sbagliarci , pronti a metterci in testa “un cappello d’asino” e girare per tutte le città felici di esserci sbagliati.
|
|