Abbiamo ieri assistito al grande e lungimirante discorso del Presidente Obama ai Paesi Arabi e non abbiamo potuto non confrontarlo con le meschinità dei discorsi elettorali di Casa Nostra . Certamente sono parole ma per chi governa nei Paesi civili come gli USA , non fare seguire i fatti alle parole e raccontare bugie sarebbe un grave colpo alla credibilità delle Istituzioni . Da noi questo principio di serietà invece non conta e nel migliore dei casi vengono fatti barbosi discorsi di una manifesta ovvietà. In Italia l’unica preoccupazione che occupa la mente dei politici è quella di essere riletti , mantenere la poltrona , a qualsiasi prezzo . La prova è questa stessa commedia delle continue elezioni e della continua spesa di denaro e energie per raccogliere voti , con la manipolazione dei cervelli . Qualche politico talvolta si rende conto di essere chiamato e ben pagato per governare , per migliorare la qualità della vita della gente e che in tale direzione deve lavorare ma è come se un alcolizzato ammettesse di essere dipendente dal bere , convinto di smettere quando vuole , ma quest’inversione di rotta non avviene mai . Così mentre gli USA voltano pagina a 360 gradi eleggendo giovani sconosciuti , di colore , idee nuove e lungimiranti , in Italia c’è una assoluta continuità al potere, casomai con controfigure , di persone vecchie e con vecchie idee , che la fanno in barba anche al Signore , quando li chiama , mettendo in campo i loro figli .
La cultura americana è quella del cambiamento , dell’adeguamento ai tempi , la nostra è quella del mantenimento delle posizioni , a dispetto dei Santi . E non a caso nel III Millennio ancora si parla di fascismo e comunismo (da rifondare per alcuni) mentre il Mondo è cambiato e la stessa distinzione tra Destra e Sinistra ha delle convergenze trasversali su punti di comune interesse . E’ cambiato lo stesso Razzismo che oggi più che di colore della pelle va inteso come semplice diverso livello educativo e intellettivo ma noi ancora non ce ne siamo accorti.
Forse questo modo di pensare è idealismo , forse qualunquismo ma certamente se il nostro livello è limitato è l’attuale classe politica che ha la colpa di non averci fatto crescere , dandoci il buon esempio.
La soluzione del problema ? Pensare che cambi qualcosa in questo nostro mafioso Paese votando a Destra o Sinistra partecipando a questa perenne rissa è pura illusione . E’ comunque sbagliato anche non votare . Votiamo per i giovani sconosciuti , se ce lo renderanno possibile, perché sono gli unici che potrebbero portare idee nuove . Diversamente scappiamo con i nostri figli verso migliori civiltà , se ci è possibile, e affidiamoci alla forza del Tempo che risolverà comunque questo ibrido problema , se cioè apparteniamo al III o al I Mondo , purtroppo però quando noi non lo potremo più vedere .
|
|