E’ di questi giorni la questione della mozzarella alla diossina che ha fatto il giro del Mondo (BBC,CNN, New York Times ecc.) e che è un tipico esempio del masochismo e dell’impunità del Paese Italia .
Masochismo perché l’informazione data (reperimento di diossina nel latte ) è vera ma non completa . Ed infatti occorrerebbe inserirla nel controlli a tappeto che da tempo vengono fatti in Campania a causa della pubblicità sui rifiuti tossici che , proprio per la loro capillarità, fanno emergere qualche irregolarità , certamente importante ma percentualmente quasi irrilevante nel contesto economico locale che , per contro, è stato tutto gravemente colpito , per colpa di pochi, con un calo di vendite di quasi il 40% su un totale di ben 300 milioni di euro . Il danno è però ben maggiore se si considerano gli altri settori agricoli colpiti dalla psicosi diossina . L’informazione corretta sarebbe stata quella di dire anche quanti altri controlli sono stati fatti senza che nessuna irregolarità fosse stata rilevata .
Impunità perché i responsabili di questo disastro economico della Campania , che si aggiunge ai danni dell’industria del turismo e dell’Italia tutta , gravemente lesa nella sua immagine a livello nazionale , restano incollati ai loro posti , non pagano per le loro malefatte e si permettono addirittura di accusare , scaricando burocraticamente le colpe su presunti e indefiniti altri . Masochismo e impunità , quindi , due fattori che hanno contribuito a far diventare lo storico vivace e Bel Paese in una grande mozzarella imputridita e liquefatta , con tracce di diossina.
|
|