Siamo d’accordo che una legge seria sul conflitto d’interessi sia un elemento fondamentale di una vera democrazia . Su questo principio la coalizione anti Berlusconi ha vinto le elezioni con 25.000 voti in più , lo 0,5% dell’elettorato , ha occupato il 100% dei posti di potere e fatto pressioni , a quanto si legge dai giornali, sulla Corte Costituzionale (per bloccare il Referendum sulla legge elettorale) e sulla Guardia di Finanza (per trasferire chi indagava sulle cooperative ) . Ha inoltre chiesto più soldi agli italiani per risanare il Paese ma non ha posto alcun argine agli sprechi (come risulta dalle molte inchieste di programmi radio televisivi di vario colore politico ) , non ha ridotti i costi della politica (la più alta in assoluto in Europa) e non ha risolto alla radice alcuno dei molti problemi che da tempo vengono denunciati da tutti (morti sul lavoro , burocrazia ossessiva, meritocrazia mortificata , precarietà del lavoro , delinquenza organizzata , immigrazione sregolata , reati contro il territorio ecc. ) . Non hanno risolto neppure il problema dei DICO che pare uno dei principali temi d’interesse dei nostri governanti (interessi privati di alcuni in atti d’ufficio ? ) .
In questi giorni viviamo l’ennesima vergognosa emergenza nazionale dei rifiuti di Napoli , uno dei tanti problemi irrisolti che costerebbe , in base a quanto sentito per radio , da 14 anni 140 milioni di euro all’anno per un totale ad oggi quasi 2 miliardi di euro . E’ questa una cifra che non tiene conto dei danni indiretti e cioè sul turismo , settore che un neo ministro aveva citato come la sua “scoperta dell’America “ per ristrutturare il Paese . E i verdi che ne pensano ? Perché non scendono in campo per risolvere un problema che è di loro competenza , in quanto sta nel DNA del partito ed è motivo di scelta per chi (me compreso , un tempo in cui ci credevo) gli ha dato i voti ? E i pacifisti che pensano dei 6.600 morti all’anno sulle strade (anche qui siamo maglia nera in Europa) e dei 1400 morti ogni anno sul lavoro in Italia che superano qualsiasi bollettino di guerra ? Mi aspettavo almeno una manifestazione “homeland shame” (vergogna d’Italia) .
Se affermiamo quindi che è giusto che chi è in conflitto d’interessi non governi è altrettanto giusto che anche chi non è capace di governare non governi ed anzi chi fa danni li paghi invece di scaricare le responsabilità , presentare finte dimissioni o andarsene con super liquidazioni , scaricando il conto a noi cittadini che accettiamo di stringerci la cinghia per il bene del Paese .
Non sono mai stato favorevole ad un governo di tecnici , per la loro incapacità di vedere in modo allargato tutti gli aspetti di un problema ma dato che questa classe politica non solo non ha alcuna capacità tecnica ma neppure questa visione nobile degli interessi e del bene comune , accecati da interessi personali e dall’odio verso gli avversari , unico legante di coalizioni del tutto disomogenee, allora ben vengano i “monoculi in terra caecorum” . Ed onore a chi sta capendo questo messaggio per salvare la faccia di un Paese che ha una grande storia ed una indiscutibile capacità , espressa purtroppo soprattutto all’estero .
|
|