Qualche sera fa la trasmissione TV “Striscia la Notizia” ha svelato il motivo delle tessere di partito arrivate a taluni cittadini che non l’avevano mai richiesta . Ha infatti scoperto che alcuni politici , al fine di aumentare il loro peso all’interno del partito, avevano pagato le tessere di detti elettori che erano all’oscuro di una tale iscrizione .
Premesso che è strano che i partiti non vigilino sui propri iscritti , a meno che sia una prassi consolidata e quindi nota a tutti , come era il finanziamento illecito , sulla base delle dichiarazioni rilasciate dagli stessi politici all’epoca di Tangentopoli .
Certamente in un momento in cui si parla di moralità e si chiedono sacrifici agli italiani , il sapere che chi ha il compito legiferare sia lui per primo una “mela marcia” , da non prendere come esempio , non è certo incoraggiante . Ma d’altronde il livello dei messaggi elettorali (con doppi sensi e battute del tutto fuori luogo ) rivela un medio-basso livello degli aspiranti politici che fanno rimpiangere una vecchia generazione che certamente non era limpida .
Da coloro i quali fanno politica per passione e impegno sociale (una minoranza) ci aspettiamo il coraggio di espellere tali “avventurieri” (una maggioranza) . Così come ci aspettiamo che il sindacato sano espella coloro i quali (una maggioranza anche in tal caso) utilizzano la loro tessera per coprire chi non ha voglia di lavorare .
Questi sono gli esempi da dare ad un Paese prima di chiedere sacrifici ! mangiamoci le “mele marce” ed i loro voti comprati buttiamoli nella spazzatura !
Solo così i cittadini si riavvicineranno alle Istituzioni e le rispetteranno , come saggiamente auspicato dal Presidente della Repubblica .
|