Già mi immagino che nei prossimi mesi saremo inondati da spiegazioni e commenti sulla destinazione del nuovo trattamento di fine rapporto (T f r). E’ da prevedere che si farà una pubblicità a senso unico per indurre i lavoratori a trasferire il predetto T f r ai fondi gestiti , con il risultato di non ricevere soldi alla fine del rapporto ma una pensione cosiddetta integrativa . Questo dovrebbe riguardare le sole competenze a partire dal 2007 a meno che , come altre volte è accaduto , non si metta mano anche al T f r accumulato nei periodi antecedenti la Legge .
Il motivo ? C’è un’intenzione di togliere dalle tasche dei cittadini gran parte dei diritti sulla pensione ordinaria maturata dopo anni di lavoro , cambiando le carte in tavola .
Io consiglio a tutti di non ascoltare i consigli che gli esperti daranno e cioè di trasferire il T f r ai fondi pensione perché tali consigli sono volti a far consolare le persone che saranno derubate della loro pensione (non è finora accaduto solo per motivi di consenso elettorale da parte del governo , già fortemente compromesso da una finanziaria non solo pesantissima ma anche complicatissima, forse per non farla capire fino in fondo ) . Il motivo di tale invito a lasciare intatto il proprio diritto di avere soldi contanti e non quote di fondi ?
Non ci fidiamo : i nostri soldi li vogliamo tutti e contanti , senza affidarli a nessuno, per poterli mettere , in un Paese ad incertezza totale come il nostro , ben protetti e nascosti sotto il mattone o , in alternativa , investirli nelle nostre attività , riducendo il ricorso al sistema bancario , che fa sempre bene .
|