Qualche giorno fa ho visto un servizio in televisione su Roma ove hanno presentato un interessante progetto sulla navigabilità sul Tevere che avrebbe , tra l’atro , anche in parte risolto i gravi problemi di traffico della città . Hanno poi intervistato il sindaco di Roma , persona mentalmente onesta, chiedendogli un parere di fattibilità . La risposta è stata netta : irrealizzabile ! Perché ? Non è una questione tecnica né di convenienza , ha spiegato , ma solo che sul Tevere hanno competenza ben 36 Enti che metterli d’accordo è impossibile .
Mi sono ricordato della questione nazionale delle autorizzazioni per costruire porti e della maggioranza delle Regioni (ho avuto una tragica esperienza diretta in Sicilia per ottenere delle autorizzazioni edili ) ove gli aventi diritto ad esprimere un parere sono diecine e diecine e ciascuno con la sua idea diversa dagli altri , talvolta solo per affermazione del suo potere .
Mi chiedo : chi si meraviglia ancora se autorevoli Organismi Internazionali ci collocano agli ultimi posti nel Mondo per lo sviluppo ? Dietro persino ai popoli del III Mondo . E questo nonostante la nostra proclamata e nota intelligenza ! Oggi non mi sento di criticare ma solo di esprimere una profonda tristezza per questa nostra irrefrenabile decadenza . L’unico barlume di speranza sta nelle parole , finalmente non più frasi fatte e banali, del nuovo Presidente della nostra Repubblica le cui parole dimostrano di rendersi conto del problema . Almeno abbiamo un rappresentante lucido .
|