La settimana scorsa sono rimasto bloccato sull’autostrada Roma –Napoli , esattamente a Caserta, per una non ben precisata manifestazione . Oltre ai disagi inimmaginabili che devono sopportare quelli che viaggiano in auto in Italia , disagi unici tra i paesi civili a cui dovremmo appartenere , dovuti alla ristrettezza delle strade , al traffico caotico e alla dominazione assoluta e incontrastata dei camion , ora si aggiungono anche le manifestazioni . Non è che gli italiani abbiano una particolare vocazione per l’auto ma ci sono costretti dall’inefficienza dei trasporti alternativi . Cito solo che ieri , 17/7/06 , un’altra manifestazione ha bloccato tutti i treni a Firenze , spaccando in due la Nazione .
Mi rivolgo agli scienziati macroeconomisti che dichiarano che con le prossime preannunciate riforme (pensioni in primo luogo) si metteranno a posto i conti del Bel Paese . Spero anzitutto , per evitare altre brutte figure, che non si commettano nuovamente gli errori grossolani ,da rimangiare ,del recente decreto Legge di fine giugno 06. Chiedo poi : siete in grado , prima di chiedere altri sacrifici agli italiani, di bloccare l’illegalità dell’ interruzione di strade , autostrade e stazioni ferroviarie da parte di un pugno di facinorosi manifestanti ? Siete in grado di scovare e punire chi commette reati come questi , penalmente perseguibili? Siete in grado di dare una contropartita alla gente che paga le tasse? Siete in grado di imporvi agli interessi corporativi che impongono “armiamoci e partite “ ?
Se non siete in grado di rispondere in tema di miglioramento della qualità della vita dei contribuenti , allora tutti i provvedimenti che prenderete saranno coronati da sicuro insuccesso perché gli insoddisfatti cittadini ,truffati dallo Stato e non viceversa , saranno sempre più furbi di voi , per istinto di sopravvivenze , difendendo a denti stretti quel “sommerso” che viene reinvestito in attività produttive , senza essere taglieggiato dallo Stato ,e paga gli stipendi non solo dei lavoratori ma anche quelli dei politici e dei presunti economisti prestati alla politica .
D'accordo sulla lotta all'evasione fiscale ma anche allo spreco pubblico dei soldi di chi paga le tasse ! Pubblicizziamo e togliamo i fringe benefits dei politici , tanto per cominciare , invece di tagliare le spese per lo Stato sociale !
|
|