Non c’è mese della nostra vita di normali cittadini che non veniamo assillati da minacce di disastri economici e sociali a causa del nostro debito pubblico nazionale che rompe oramai da anni ogni argine di contenimento . Tutti uniti questi super professori dell’economia prestati alla politica ci spiegano le cure macroeconomiche e cioè i parametri su cui agire che poi si traducono , da un lato , in speranze di aumento della produttività e di sviluppo e , dall’altro, nel pagamento , questo è l’unico dato certo, di nuove tasse . In verità il precedente governo aveva ben mascherato l’aumento delle imposte , trasformandole da visibili ad invisibili agli occhi dei meno attenti , ma non era comunque riuscito a mascherare il crollo verticale dei servizi , già cronicamente di per sé prossimi allo zero nel nostro Paese , che dovrebbero essere la contropartita delle tasse pagate .
Mi vengono in mente quelle lozioni che dovrebbero far crescere i capelli che costano tanto ma fanno poco o nulla per vincere la calvizie .
A questi super professori il comune cittadino rivolge una domanda : ma siete mai entrati , in incognita , con i baffi per non farvi riconoscere , in una scuola , scelta a caso , per vedere quello che accade ? Siate mai entrati nei Magazzini Metro (ma gli altri non si discostano da tale standard) per cercare di acquistare qualcosa sperando di esser aiutati nella scelta ? Siete mai entrati in un ufficio pubblico ? Avete mai visitato a fondo il Mezzogiorno ? Tutte queste esperienze sconvolgenti sono da fare sempre in incognita , beninteso, cioè da persona normale .
Io credo che questa cura possa servire a fare crescere i capelli a questi super professori e a far capire loro qual è il vero motivo per cui i conti in Italia non solo non quadrano da decenni ma non quadreranno mai . Il nostro unico vero problema ,cronicizzato nel nostro DNA , è la furbizia e la miopia , degli imprenditori come degli operai, ciascuno al suo livello, che nessuno , di destra o di sinistra che sia , ha mai saputo o voluto sradicare , casomai per non perdere consensi . Questa grave malattia , che si misura in febbre da deficit pubblico, non si cura con i parametri macroeconomici ma con un trapianto di meritocrazia e dei valori fondamentali della logica che sono stati uccisi dalle lozioni per capelli (la politica ) .
|
|