Scontento della realtà italiana in cui vivo (Roma) ho deciso da diversi anni di utilizzare il tempo libero per girare sia per altre realtà nazionali sia estere e fare raffronti al fine di darmi una risposta se la scontentezza fosse una questione mia personale o oggettiva .
In Italia ho scoperto una potenzialità inespressa impressionante , capacità sprecate paragonabili agli sprechi di soldi che settimanalmente vediamo denunciate in televisione , leggiamo sui giornali e viviamo di persona . Una natura stupefacente , una cucina unica nel Mondo , un Patrimonio artistico inestimabile , una saggezza ed un senso della vita derivante da tradizioni storiche millenarie , una intelligenza elastica e capace di visioni a 360 gradi , caratteristica molto rara da trovare all’estero , sono queste le realtà che più ti si pongono di fronte quando si intraprende un viaggio in Italia , un’insieme di Mondi totalmente diversi da regione a regione .Ma tutta questa esplosione di potenzialità positive viene ad essere compromesso da un’incertezza su tutto e di tutto , da una furbizia , da una miopia nel vivere giorno per giorno , da una confusione organizzativa sacrificata ad un logica di potere oltre i limiti ammissibili .
Nei Paesi esteri simili e vicini a noi , con cui ci confrontiamo, è tutto certamente più piatto , meno bello , meno movimentato ma più logico , più sicuro .
Nei Paesi esteri lontani , il contesto è totalmente diverso , vi sono certo bellezze naturali ancor più entusiasmanti delle nostre ma spesso con problematiche climatiche o politiche più violente , la vita non è facile ma la logica è comunque il fattore che ispira le regole della convivenza comune.
Continuerò il mio giro , tempo , problemi personali e di lavoro permettendo , andrò ancora più a fondo prima di emettere una sentenza definitiva ma la prima impressione è che l’Italia è un Paese di matti da legare . Basta capire e riflettere su quello che la quasi totalità dei nostri illustri e super pagati rappresentati dicono o sulla spazzatura che ci somministrano la quasi totalità delle trasmissioni televisive (con esclusione solo di Report, Mi manda Rai 3, Striscia la notizia , Istruzioni per l’uso , Piero Angela e pochi altri) . Ma forse il matto sono io che mi sento di vivere in un Paese bonsai , stretto in un albero che sarebbe diventato grandissimo ed invece è rimasto nano perché tagliuzzato da idee , regole e principi d’altri tempi . D’altronde perché concepite da governanti vecchi che dovrebbero starsene in pantofole a casa invece da apparire come i salvatori e innovatori della Patria .
|
|