Sto per recarmi da uno psichiatra perché sono preoccupato del fatto che non riesco più a capire la mia lingua madre , l’italiano . Ed il problema è serio perché leggo e capisco abbastanza bene , come seconda lingua, solo l’inglese scritto ma molto meno quello parlato . Rischio in pratica l’incomunicabilità con il Mondo esterno.
Non riesco infatti più a decifrare quello che accade in Italia. Mi riferisco alle concluse (forse e speriamo) elezioni . Il Centro Destra aveva la maggioranza di seggi al Senato fin quando aveva meno voti del Centro Sinistra e ,non appena è passato in vantaggio con oltre il 50% , ha perso seggi rispetto agli avversari . In pratica parrebbe che si è riusciti a fare in Italia una Legge (penso unica nel Mondo) che chi perde vince . Fortunatamente non è così alla Camera dove però si resta sbigottiti dal vedere che con 25.000 voti in più , pari allo 0,05% del totale , si ha diritto ad un bonus aggiuntivo di seggi del 20%. Se si tiene conto poi che le schede “strane” , cioè con margine di errore , sono circa il 2% ci si chiede , indipendentemente da chi sia stato o meno avvantaggiato, se tale pur giustissima regola del premio di maggioranza sia stata correttamente valutata nel fare la Legge. Mi sembra che il Centro Destra , che ha fatto una tale Legge da definirsi a ragione “pasticcio all’italiana” , senza ,come sempre , voler entrare nel merito del giudizio politico , si sia punito con le sue stesse mani . Questo è giusto . Il bello è che poi persino il Capo dello Stato ha esaltato questa tornata elettorale come prova di grande democrazia .
A questo punto , da italiano medio , assolutamente non in grado di competere con persone ben più competenti di me del cui giudizio mi fido ciecamente , mi è nato il dubbio esistenziale : fosse che non capisco da molto tempo quello che vedo accadere intorno a me perché non capisco più la mia lingua madre? Invidio voi normali che cantate vittoria o piangete sconfitta , a seconda della vostra ideologia, e che siete capaci di leggere sofisticate analisi di giornali tutti politicamente schierati, voi fortunati che parlate e capite la lingua italiana .
Lo psichiatra (inglese) che mi aspetta dovrebbe però , almeno lui, risolvere il mio problema personale .
|
|