Oggi , 22/3/06 , è la giornata Mondiale dell’acqua : oltre un miliardo di persone lottano per la sopravvivenza non avendo acqua potabile .
Facciamo due considerazioni . La prima è che le condutture idriche nazionali italiane perdono il 50% dell’acqua che vi passa e basta che non piove per qualche settimana per leggere sui giornali della situazione d’emergenza . Questa situazione , come l’emergenza rifiuti del Mezzogiorno ( e non solo) , perdura da decenni . La seconda è che molti Paesi Arabi che hanno il Petrolio non hanno l’acqua ed altri generi di prima necessità Perché invece di dare soldi per l’acquisto del petrolio , soldi poi utilizzati per il terrorismo invece che per migliorare la qualità di vita delle persone, non si fa uno scambio con tali generi ? Ovviamente trattando coni Paesi Arabi moderati . Certamente non è facile ma non impossibile .
Conclusioni : invece di dedicare tempo a parlare e fare intrallazzi di potere , perché non rimboccarsi le maniche per lavorare alla risoluzione dei problemi che incidono sulla qualità della vita della gente ? Indipendentemente dalle religioni , colore della pelle , razze e cultura ?
|