Troppo spesso in questi ultimi tempi stanno avvenendo delle rapine all’uscita dalle banche , dopo il ritiro di contanti . Il fatto è che il fenomeno non riguarda più solo anziani pensionati ma anche persone giovani . Questa è la tecnica : il malvivente con una grossa moto ed un casco aspetta la persona che ha ritirato il denaro ma non lo aggredisce subito in quanto di regola la vittima è vigile, si guarda intorno e nasconde prudentemente il denaro . Lo segue con la moto ed aspetta che la persona in possesso del denaro si sia distesa , non pensi più di essere aggredita , lontana dalla banca. A tal punto , se scende dalla macchina, intervengono due complici con un’altra moto più piccola che strappano la borsa o anche il portafoglio dalla giacca mentre il malvivente con la grossa moto è pronto a partire di corsa con il complice che ha rubato il denaro . Il terzo individuo gli va dietro con l’altra moto.Se la vittima è invece ferma con la macchina ad un semaforo, per derubarlo gli sfondano il vetro.
Agiscono a volto scoperto e se le vittime vanno alla polizia per riconoscerli possono essere certi di non dormire sonni tranquilli perché , ritornati presto in libertà , i malviventi hanno l’abitudine di accanirsi contro chi li denuncia .
Due stranezze : i malviventi vanno sempre a colpo sicuro , come se sapessero del denaro ritirato , e agiscono sempre lontani dalla banca .
|
|