Quello che non capisco è perché quasi tutti i giornali non si siano posti la domanda del perché i due opposti schieramenti di centro destra e di centro sinistra , impegnatissimi nel litigare su tutto e per tutto, parlino sempre di programmi per risolvere le croniche emergenze vere del Paese ma non presentano poi mai queste soluzioni . Presentano in forma professionale intendo e non come vaga e vocale dichiarazione d’intenti e di principi su cui la stragrande maggioranza dei cittadini sia di destra sia di sinistra non può non essere d’accordo . Intendo dire soluzioni presentate in forma professionale con tanto di pubblicazione da diffondersi attraverso i Media con indicazioni dettagliate del cosa fare caso per caso . Questo sarebbe utile per arrivare ad un voto vero , non influenzato da spot elettorali , dalla magistratura e dagli scandali .
Ma se i politici di oggi sono assolti ,dato che rientra nella loro miope strategia di togliere il senso critico alle persone , operazione avviata nelle scuole tanti anni fa che ha finalmente dato i suoi risultati di encefalogramma piatto , non assolvo i giornali che non hanno affrontato tale tema .
Ma forse mi sarà sfuggito , dato che non leggo tutti i giornali .
In ogni caso noi di “ruota libera” traiamo le nostre conclusioni : i programmi politici per vincere le elezioni , quelli veri , scritti , dettagliati e pubblicizzati a largo raggio ripetiamo, non possono essere presentati perché sul da farsi sia il Centro destra sia il Centro sinistra nel loro interno non sono d’accordo in modo unitario . Praticamente , oltre ad avere poche idee e ben confuse , i partiti che compongono le cosiddette unioni o coalizioni non sono d’accordo su nulla o quasi . I detti raggruppamenti sono infatti , dal punto di vista ingegneristico, costruzioni staticamente instabili che alla prima scossa (ad esempio una decisione in politica estera o sugli immigrati o sull’ordine pubblico ) vanno giù , rompendosi in mille pezzi .
Questo è il motivo del perché chi va al governo può fare poco o nulla , oltre ai pettegolezzi sulle scorrettezze degli altri . Il nemico è il collante politico di coalizioni o unioni che di fatto non esistono.Praticamente tali raggruppamenti sono come l’URSS il cui collante , che alla fine però ha ceduto , è l’odio per il capitalismo .
Come vincere le lezioni ? Semplice , togliendo la colla alle unioni nemiche , cioè nascondendo l’odiato e demonizzato nemico. E poi farlo riapparire , con un lifting, dopo la vittoria , cambiando le carte in tavola .D’altronde anche il governo di Centro sinistra aveva eletto , in seconda battuta ,premier un ex comunista che non era stato scelto dagli elettori , essendo nascosto nel cassetto durante le elezioni .
|
|