Mentre i super pagati economisti e parlamentari europei dibattono a livello macroeconomico di come fronteggiare il fenomeno Cina gli imprenditori hanno già risolto il problema : si fanno fare i prodotti dai cinesi , disponibili a lavorare anche in Italia nei sottoscala . A proposito e per inciso : e i sindacati che ne pensano e , soprattutto, che fanno ?
Questo è avvenuto ad esempio nel polo marchigiano calzaturiero .
Quello che i nostri furbacchiotti imprenditori non sanno o non ricordano o non gli interessa , dato che sono stati allevati in un Paese che vive alla giornata , è che tutti gli orientali sono maestri nell’arte di copiare e , dopo aver imparato il mestiere , certamente non saranno disponibili a restare nell’ombra , nel ruolo umile dei terzisti del tanto lavoro e bassi guadagni . Basti vedere come i giapponesi hanno stritolato i concorrenti dell’auto in pochi anni , partendo , ad esempio in Italia, da joint venture con l’Alfa Romeo . Il mercato USA e non solo oramai è in mani loro e ,in Italia , la Fiat ha impiegato un decennio per capire che non bastava combatterli solo vantandosi della maggiore faciltà nel reperire i pezzi di ricambio nazionali. Il problema denigratorio è stato superato con garanzie a 3-5 anni e facendo constatare che le macchine giapponesi avevano ridottissime necessità di pezzi di ricambio , al contrario delle macchine italiane . Per fortuna che l’attuale amministratore Fiat porta gli occhiali per vincere la miopia .
A questo punto , dati i parlamentari e economisti europei troppo intenti a contare i soldi che guadagnano , dati i sindacati impegnati solo a far politica e gli imprenditori a migrare dall’industria, troppo impegnativa, nella finanza modello Ricucci e Gnutti , l’unica nostra speranza è la burocrazia che , in passato, è riuscita sconfiggere tutti gli invasori del nostro Bel Paese .
Praticamente la burocrazia è la nostra Grande Armata , l’inverno sovietico che ha messo in ginocchio gli eserciti più potenti del Mondo .
Una raccomandata di un oscuro funzionario INPS che non ha voglia di leggere le carte, tutte in regola, e che ingiunge un super pagamento per ipotetiche evasioni , risalenti a 5 e più anni ,al liquidatore di un’impresa strachiusa da tempo , è un‘ottima cannonata per scoraggiare qualsivoglia nuova attività imprenditoriale . Sì , perché la macchina burocratica è lenta ma perseguita fino alla morte le persone che non sono ordinate nel conservare per l’eternità le Dolomiti nazionali di documenti necessari sopravvivere . Storie all’ordine del giorno per chi fa impresa .
Noi alleviamo in serra , pronti per l’uso, questi funzionari svogliati che altro scopo non hanno nella loro vita se non perseguitare tutti e tutto , con la mentalità che tanto paga lo Stato , essendo lo stipendio una varabile indipendente dal lavoro . D’altronde sono i figli di genitori che litigano su tutto , invece di preoccuparsi dei problemi di casa .E’ quello il loro diseducativo modello di riferimento .
Ma attenzione , anche i cinesi hanno l’arma segreta , facendo agire da vivi amministratori e liquidatori già morti !
Riusciranno i nostri eroi a perseguitare anche i morti ?
Per ora la partita è in parità ma chi vincerà ? Giriamo la domanda ai super pagati esperti , quelli che fanno le conferenze sul sesso degli angeli , dopo aver scoperto qualche focolaio gay anche lì .
|
|