In data 29/12/05 nella I pagina del Corriere della Sera ho letto la notizia “Boldi e De Sica , la fine della coppia da ridere “. Nella stessa I pagina, fortunatamente , ci stavano altre notizie quali “50 milioni da Gnutti a Consorte “ , “Amnistia, scontro sugli assenti “ , “Iraq, nave spagnola in guerra dopo il ritiro delle truppe” , “Castelli ed i problemi delle carceri” , “Iran fede e politica” .
C’è da rimanere quantomeno perplessi per la diversa caratura degli argomenti messi in I pagina . Credevo che chi leggesse il Corriere della Sera e non quello dello Sport o il Corrierino dei piccoli avesse un livello critico-culturale medio-alto e , come tale, non avesse interesse alle unioni o rotture , pubblicitarie o meno che siano , tra personaggi dello spettacolo che , certamente faranno i soldi, ma certamente a scapito della loro immagine intellettiva e/o intellettuale . Quindi una tale notizia cosiddetta “frivola” non dovrebbe sulla carta interessare ai lettori del Corriere della Sera o quantomeno non dovrebbe interessare il vederla in I pagina . Per fortuna che le vicende di Albano –Lecciso , che tanto hanno appassionato l’Isola dei famosi non hanno trovato altrettanto spazio nella I pagina . O almeno spero , perché leggo più il Sole 24 Ore rispetto al Corriere della Sera .
Da vecchio critico (quella facoltà che le scuole di oggi hanno tolto ai giovani) mi viene un dubbio : ma non è che questa trovata da I pagina è da connettersi alla campagna pubblicitaria del film di Natale 2005 di tali personaggi ? Se così fosse , allora comprenderei la logica , pur non condividendola .
Fare soldi è importante ma salvare la faccia lo è ancora di più . Almeno in un Paese normale e non con la febbre a 40 come il nostro . Ma la febbre , si sa, o passa o si muore .
|
|