Il primo impatto traumatico , ritornando dopo qualche giorno trascorso lontani dalla vita e dall’informazione nevrotica di tutti i giorni , è ritrovare i nostri rappresentanti politici a litigare sul sesso degli angeli , quale ad esempio la superiorità morale , che vicende come quella Unipol e Fiorani , le ultime di una interminabile serie che dimostra che tangentopoli non è stato un incidente ma è oramai radicato nel DNA degli italiani , fa parte del loro essere, come la mafia . Ma quello che dà più fastidio non è la conferma di cose già note da sempre (matrimonio stabile politica ed affari) ma la faccia tosta che i malandrini , scoperti con le mani nel sacco , hanno nel negare o fare giri di parole sulle loro malefatte . Berlusconi è stato danneggiato dalla politica ? Le cooperative non hanno interessi materiali in comune con i DS ? E’ la negazione dell’evidenza , questa offesa dell’intelligenza dei cittadini è la cosa più insopportabile .
Mentre riponiamo le attrezzature da sci , ci vediamo in TV l’intervista del conduttore Fazio sul terzo canale TV a Eugenio Scalfari che fortunatamente viene seguita , il giorno dopo , da quella a Veltroni . La saccenza e supponenza di Scalfari , con la pretesa persino di manipolare gli applausi del pubblico , contro l’apertura mentale e vera cultura di Veltroni . Quest’ultimo afferma che tra 5 anni se ne andrà e, sinceramente , ce ne dispiace, perché è la prova provata che al potere , in Italia, durano solo i falsi intellettuali , i conservatori che si proclamano progressisti e moralisti , i bugiardi . Sui contenuti espressi e le maniere fastidiose di esposizione cattedratica di Scalfari no comment mentre l’unico rilievo a Veltroni è che ha parlato di una città , Roma , che esiste solo nella sua immaginazione .
Leggiamo poi dai giornali che con 1800 € Berlusconi ha sanato milioni di euro di tasse. Il TG3 lo ripete centinaia di volte (reperita iuvant) . Ma possibile che i consiglieri del Presidente non gli abbiano suggerito di fornire , alla ovvia ed attesa contestazione, anche l’elenco degli avversari politici che hanno usufruito della stessa legge ? A cominciare dalle cooperative . Mi viene in mente quando stavo in banca e la maggioranza dei miei colleghi invece di dedicarsi a lavorare , si preoccupavano di denigrare l’operato degli altri per far carriera . Praticamente il concetto era quello di abbattere gli avversari , invece di cimentarsi a fare meglio di loro . Me ne sono andato perché mi sembravano tutti matti . Ma andarsene da un lavoro è molto più facile che andarsene da un Paese con cui ci si è scoperto , in vecchiaia, di non avere nulla in comune .
Poi hanno trasmesso in TV il video di Quattrocchi ammazzato dai terroristi iracheni e sentito la storica frase “ vi farò vedere come muore un italiano “ . La sorella , sempre in televisione, ha denunziato chi ha fatto apparire quest’eroe un mercenario e lo stesso ministro degli esteri Fini ha proclamato “vergogna” per chi ha diffamato questo splendido uomo . Non a caso un illustre ignoto , in un Paese dove , come noto , non vincono i migliori ma i malandrini.
Al lavoro ,nella mia piccola azienda , ho trovato alcuni strumenti informatici distrutti dagli sbalzi di corrente dell’Acea . Molte centinaia di euro di danni . Ho poi constatato l’aumento delle tasse invisibili (bolli , Ebit e altri balzelli dai nomi strani) , quelle che hanno più che compensato l’apparente riduzione sbandierata dal governo. Ma si sappia che chi vuole essere in regola paga in Italia oltre il 50% di imposte contro il 33% della Svezia che ha servizi sociali veri e non fantasmi come i nostri . Ovviamente dal conteggio delle tasse sono esclusi i danni da disservizi altrimenti la percentuale salirebbe ad oltre l’80% . E abbiamo un governo di centro destra .
Il governatore Fazio è stato ingannato da Fiorani e Billè da Ricucci . Certamente sarà vero ma allora sono inesperti e non è forse grave occupare da inesperti tali prestigiose cariche ? Io personalmente , se avessi ricevuto tali prestigiose nomine, avrei preferito passare per corrotto piuttosto che da inesperto . E a mia difesa mi sarei avvalso di quello che diceva Gesù : chi è senza colpe scagli la prima pietra . Certo a Craxi , più o meno sulla mia stessa linea , non è andata bene . Ma fortunatamente sono solo un uomo qualunque , un italiano medio , un illustre sconosciuto , un indeciso tanto corteggiato prima delle elezioni .
Finita la ossessiva campagna natalizia di richiesta di beneficenza per malati , sventurati e quant’altro sono iniziate le partite del cuore e altre diavolerie per raccogliere fondi , facendo sentire in colpa chi non partecipa . Ma perché non si sequestrano i fondi dei corrotti e malavitosi e li si destinino alla beneficenza ? Questo sì che sarebbe una bella e ricca raccolta , altro che la cretineria degli sms !
Quasi quasi me ne torno in vacanza . Avete ora capito finalmente perché gli italiani amano le vacanze e non il lavoro ?
Firmato : un italiano medio
|
|