Ho una villa nella Penisola Sorrentina in posizione panoramica che ho acquistato tanti anni fa amando la natura ed essendo legato alle origini dei miei genitori . Dalle mie finestre vedo la Costiera Amalfitana , Patrimonio Mondiale dell’Umanità . Ci sono particolarmente affezionato anche perché , vivendo a Roma , ha rappresentato da sempre per me un rifugio di tranquillità e di silenzio .Ora però ci vado malvolentieri e la affitto perché ogni anno mi trovo ad affrontare gravi problemi quali , su tutti , l’abusivismo e l’immondizia . Il primo , senza limiti, ha determinato l’inserimento nello splendido panorama di uno stato di degrado con brutture e distruzione dell’ambiente che ha morfologicamente cambiato la natura dei luoghi , salvata oramai solo dal mare ove la difesa dell’abusivismo è affidato alla natura e non all’uomo . Il secondo degrado , oramai cronico, si commenta da sé : non solo un’irresponsabile offesa alla bellezza dei luoghi ma anche un odore maleodorante che ha spento qualsiasi sensazione passata fatta di profumi magici regalati dalla Natura in questi luoghi . Ieri ho visto su Rai 3 un servizio sulle immondizie d’Italia , sulle discariche abusive e veleni industriali lasciati a cielo aperto sul nostro territorio con conseguenze provate di morti per cancro . La Magistratura indaga e forse verrà a capo del bandolo della matassa tra vent’anni , quando i reati saranno in prescrizione . Ma stavolta non per colpa loro dato che i magistrati si scontrano con i veri poteri italiani e cioè l’efficiente macchina della delinquenza organizzata .
Il mio pensiero va a quell’illustre politico (il primo ma non il solo) che definì gli arabi persone appartenenti ad civiltà inferiore e mi viene in mente di dire : gli arabi non incendiano la loro fonte esauribile di ricchezza , il Petrolio , mentre noi , che dovremmo appartenere ad una civiltà superiore, copriamo di brutture edili e di immondizie la nostra fonte inesauribile di ricchezza , la bellezza della natura ! Non siamo più incivili e irresponsabili noi rispetto agli arabi ?
Ma il mio pensiero non si ferma qui .Mi vengono in mente le affermazioni di molti italiani che esaltano la qualità della vita nel Bel Paese parlando con persone appartenenti ai Paesi con cui ci confrontiamo . Ma di quale qualità parlano ? Se è del mangiar bene d’accordo ma già sul mangiar sano ci sono dei dubbi dato che le nostre coltivazioni sono fatte su terreni pieni di veleni . E non affrontiamo , parlando sempre della vantata qualità della vita , del problema di cosa ci può capitare nella Sanità Pubblica se stiamo male . Fermiamoci qui .Qualità della vita nel Bel Paese ? Bugie per gli immigrati del Terzo Mondo e non certo da raccontare alla gente attenta e con un minimo di cultura e conoscenza di quello che avviene nei Paesi Civili costretti a convivere con gente che non ha il diritto di criticare gli arabi . Ovviamente terrorismo a parte .
|
|