Mi ha colpito una pubblicità della Fiat tendente a esaltare l’italianità affermando che comprando macchine straniere si fa un piacere agli altri Paesi che ringraziano . Veramente originale in un Mondo ove vige oramai la globalizzazione e la conseguente libertà dei mercati .
No , cara Fiat , grazie no . Perché ? Perché ho comprato per tanti anni le tue auto ed ho sempre avuto tanti problemi . E lo giudico grave in quanto hai deliberatamente fatto una politica di prodotti scadenti mentre eri in grado di dare qualità ai clienti (vedi Ferrari) . Perché credo che comprare le cose scadenti non sia di stimolo per fare meglio e quindi rappresenta un danno per il progresso e la libera concorrenza . Non sono per il protezionismo ma per “ vinca il migliore” .
Acquisire un cliente e coltivarlo è una cosa seria , quando lo si è perso ci vuole tanta ma tanta fatica per riprenderlo , come per dimagrire dopo che si è facilmente ingrassati.
Lavora bene , cara Fiat e forse tra 10 anni riuscirai a riconquistarti i tuoi vecchi clienti che per ora stanno benissimo con le auto tedesche e giapponesi .Per ora constato che non sei neppure riuscita ripetere il successo della storica 500 facendoti battere dalla Smart !
No , cara Fiat , grazie no . Non sono d’accordo per darti credito in bianco .Buona fortuna , sperando che la tua crisi non gravi nelle mie tasche di contribuente .
Dimenticavo : sono stato proprietario di 3 autovetture Lancia , due Alfa Romeo e 6 Fiat e tutte indistintamente mi hanno dato grossi problemi . Forse sono stato sfortunato ma certamente da quando posseggo macchine tedesche e giapponesi ho perso i contatti con i meccanici guadagnando tempo e soldi .Sarà un caso !
|