L’altro giorno sono stato a farmi le analisi alla Fondazione Santa Lucia , un poliambulatorio specializzato per la riabilitazione e convenzionato con il S.S.N.
Arrivo con ampio parcheggio a pagamento . Ritiro del numeretto di prenotazione . Alla 7,30 precise arrivo degli impiegati per il disbrigo delle pratiche burocratiche e pagamento del ticket . Alle 8 era già stato fatto il prelievo . Tutto ordinato , pulito , ampia informativa sui servizi e facili spiegazioni di dove andare e cosa fare . Personale gentile ed efficiente .
Mi chiedo :
ma perché ci dobbiamo meravigliare di queste cose normali di un Paese civile ? ma perché chi ci governa invece di dilapidare i soldi che riceve per le tasse (incentivando l’evasione fiscale) e di discutere di problemi inutili alla gente comune non si preoccupa di dare ai cittadini almeno l’essenziale ? ma perché chi è addetto al controllo del funzionamento dei servizi pubblici non punisce chi opera nell’illegalità , contro le leggi e contro la dignità delle persone ? Non sono certo un estimatore della Svizzera , dato che mi piace l’ordine e la correttezza interiore più di quella esteriore , ma certo vedere certe cose quantomeno dà una boccata d’ossigeno a chi è costretto a vivere nell’immondizia e nel caos cha da Roma si espande a macchia d’olio in tutto il Mezzogiorno . E si sente oltrettutto dire dai responsabili che hanno ridotto così il Paese che chi critica è un disfattista qualunquista . La mancanza di critica è giustificata solo per gli extracomunitari che vedono il Paradiso in Italia essendo abituati a ben altre sofferenze .
|