Abitando a Roma ed avendo un residence in Alto Adige , in località non facilmente raggiungibile né in treno né in aereo , mi capita mensilmente di fare almeno 2000 Km in autostrada . Praticamente la A1 , la più importante d’Italia , è ad una sola corsia , dato che la II è sempre occupata da camion . Ogni giorno c’è più di un incidente con morti e feriti . Ci sono regolarmente chilometri di code e l’isoradio 103,3 funziona a tratti (da Bologna in su non funziona proprio) così che quasi mai avverte per tempo il guidatore per scegliere un percorso alternativo . Il tratto Bologna -Firenze , con le sue strettoie , curve , nebbia , lavori e difficoltà di campo per i telefonini, è il peggiore e più pericoloso, dividendo veramente l’Italia in due Mondi lontanissimi . In tale tratto è vietato ai camion il sorpasso ma tale regola non viene rispettata e i controlli della polizia stradale sono praticamente nulli . Ho sentito più di una volta in televisione che i Verdi sono contrari al raddoppio della Bologna –Firenze .
L’alternativa del trasporto marittimo sarebbe validissima ma la costruzione dei porti sono osteggiati dai Verdi ,oltre che da procedure burocratiche difficilissime da superare . Nella Penisola Sorrentina giacciono in mare scogli pericolosissimi alla navigazione dato che la costruzione del porto , dopo aver avuto faticosamente tutte le approvazioni , è stata bloccata in fase realizzativa da un ricorso di un’associazione ambientalista .
Sempre per restare nella zona della penisola Sorrentina , le cartacce , bottiglie vuote e rifiuti di ogni genere , giacciono indisturbati nei punti più panoramici . Non che in Calabria o in Sicilia o altre Regioni del Centro Sud questo non accada , anzi ci sono depositi di rottami e non solo che coprono la visuale del mare . I Verdi non dicono nulla su tale tema .
Pensando ai Verdi , rosso di rabbia , divento nero .
|
|