In questo momento imprevedibilmente storico in cui si siamo trovati (nessuno , neppure la Chiesa, poteva immaginasi quanto è accaduto per la morte di questo Papa ) non ripeteremo quello che oramai da oltre una settimana vediamo e sentiamo in televisione , per radio e leggiamo sui giornali di tutto il Mondo . Cercheremo invece di capire perché per Giovanni Paolo II c’è stata questa immensa partecipazione di tutti , indipendentemente dall’estrazione , dalle convinzioni e nazionalità . Chi si cimenta in tale ricerca è un cattolico che però non è d’accordo su tutto ciò che dice la Chiesa , interpretando a suo modo il Signore , e certamente non è un conservatore e non è neppure d’accordo con tutto ciò che diceva tale Papa pur rispettandolo e ammirandolo .
Io credo che un tale apparentemente inspiegabile successo di tale Papa sia da ricercare nelle stesse motivazioni di successo di Giovanni XXIII, anche se quello di quest’ultimo in misura inferiore per la carenza mediatica di quell’epoca in paragone all’attuale . Il segreto è la semplicità nel parlare e nell’essere coerente e deciso nelle sue idee . Quando sento parlare i professionisti (medici , avvocati , informatici ecc.) in modo involuto e contorto (per affermare la loro presunta superiorità culturale nella specifica materia e non solo ) e i politici in modo altisonante , con toni di alti e bassi e parole fini a sè stesse , incoerenti con l’agire , e trasversali , per mandare segnali in codice , allora e solo allora riesco a capire perché uomini come Giovanni Paolo II hanno giustamente avuto il successo che vediamo , indipendentemente da giudizi sulle sue idee .
Ai politici e potenti in particolare questo Papa ha , secondo me, lanciato il messaggio di ricercare la semplicità, di fare prima che di parlare e dopo aver pensato , di anteporre l’interesse personale e/o partitico a quello generale della gente che è solo quello di migliorare la qualità della propria vita, un principio che crea la vera unione , pur nel rispetto delle diversità, e non le divisioni , cause di tanti mali . Riusciranno a capirlo i potenti e ricordarlo dopo il funerale del Papa ? Se non cambierà nulla allora significa che sono andati ai funerali solo per presenzialismo , cioè per farsi vedere , per pubblicità , non per ascoltare il messaggio del Papa . E ai loro funerali non ci sarà folla né la storia li ricorderà . Ma soprattutto ed ancor più grave per la posizione che hanno occupato, significa la loro vita sarà stata sprecata .
|
|