Sono stato tra quelli che hanno partecipato allo slancio umanitario per le popolazioni colpite dallo Tsumani a dicembre scorso . E stato veramente commovente la mobilitazione di massa pilotata da tutti gli organi di stampa . Ora è caduto il silenzio stampa .
Un mio amico console di uno di quei Paesi colpiti mi riferisce cose da lui accertate in loco alquanto raccapriccianti su come quei Paesi stanno gestendo la ricostruzione .
Innanzitutto una considerazione : il post Tsumani è gestito dalle stesse persone responsabili di tutti quei morti , cioè da quelli che non sono stati neppure in grado di lanciare l’allarme su quello che è accaduto dopo un giorno e più dal terremoto . Per ignoranza e per incapacità di diffusione della notizia di allerta . A parte le carenti capacità e il grado di irresponsabilità dimostrata nella vicenda da tali responsabili (caratteristiche che si contrappongono all’umanità , generosità , rassegnazione e compostezza di chi ha subito lo Tsumani ) siamo certi della loro onestà ?
Pare che abbiano vietato le ricostruzioni sul mare ( a ragione ) ma al contempo , arretrando dietro le case distrutte , non c’è alcuna possibilità di costruire perché ci sono altre case di altri e altri terreni di proprietà che andrebbero eventualmente acquistati (a quali prezzi ?) prima di costruire .
Pare che ci sia una confusione di ruoli e di poteri pari a quella tristemente dimostrata durante lo Tsumani .
Pare che quasi tutte le Organizzazioni umanitarie abbiano costi molto elevati, ovviamente da sostenere con i fondi raccolti, tali da tagliare una grossa fetta degli aiuti inviati . Questo non solo in questo caso ma sempre .Volontari utili , per carità ,ma costosi insomma .
Ed allora chiedo a tutti coloro che hanno fatto migliaia di trasmissioni umanitarie per la raccolta dei fondi : perché non fate un’inchiesta su dove e come sono stati spesi tutti questi soldi raccolti ?
Io credo che chi ha contribuito con versamenti di denaro abbia anche il diritto di sapere .
Altrimenti ci sarebbe da pensare che la natura assassina siano sintomi di una volontà divina che preannuncia un nuovo Diluvio Universale .
Comunque sia , mi vado convincendo sempre più che gli unici da finanziare sono i missionari che fanno tanto e sono così poco pubblicizzati dalla stessa Chiesa .
A tutti i prezzolati che appaiono in TV per sollecitare tali campagne di raccolta consiglio di fare dei servizi (tipo Report su RAI 3 ) per vedere dove sono andati a finire i soldi e informare la gente .
|