Quando vedo quelle belle facce allegre delle persone che girano di domenica senz’auto soddisfatte di andare in bicicletta o a cavallo mi sento un troglodita . A me sinceramente non usare l’auto non piace per due motivi , il primo , perché lo avverto come ennesima restrizione della mia libertà (qui in Italia le Leggi regolamentano persino i coltelli da cucina che tieni a casa , creando gravi handicap ai pochi che rispettano le regole) e ,secondo , perché ho dei dubbi che andare a piedi o quasi serva a qualcosa . Il cavallo non ce l’ho e la bicicletta va bene a chi vive in pianura e non in città saliscendi .
Cercando di ragionare infatti , io dico che se tale limitazione servisse veramente allora dovrebbe essere estesa a tutto l’anno e soprattutto d’estate , quando cioè non piove e si accumulano maggiormente le cosiddette “polveri sottili” . Io credo invece che l’inquinamento dell’aria derivi soprattutto dalle caldaie da riscaldamento e che il superamento dei limiti sia dovuto al forte freddo di quest’anno (2005) .
Invece di continuare a prendere in giro la gente perché non si prendono provvedimenti seri? E’ un po’ come la cura dimagrante che non serve se la si fa per tre mesi ma dà risultati solo quando diventa un nuovo modo di alimentarsi, senza eccessi. Il traffico deve endemicamente certamente ridursi ma in modo stabile e non occasionale , facendo quello che hanno fatto tutte le capitali europee con cui ci confrontiamo : mezzi pubblici che funzionino e metropolitana . E poi rottamazione delle caldaie inquinanti .
Perché fare sempre la politica del tappabuchi occasionale ?
Ci si rende conto dei danni apportati a chi lavora (anche di domenica) e al turismo con questa politica da fiera delle cose inutili ?
E le persone allegre che girano di domenica senz’auto soddisfatte di andare in bicicletta o a cavallo sono per me dei polli ( ma tale termine forse va rivisto dato che pare che la scienza abbia recentemente rivalutato l’intelligenza di tali animali) . Se a loro piace tanto rivivere nel passato (mi rammento un programma di successo su RAI 1 ) lo potrebbero fare anche quando non ci sono divieti .E noi staremmo tutti meglio nel presente .
|