Ogni giorno riceviamo diecine e diecine di telefonate che ci offrono di tutto , interrompendo il nostro lavoro . Ma non esiste una Legge sulla Privacy ?
Ogni volta che viaggiamo in autostrada vediamo camions che non rispettano le regole del divieto di sorpasso con particolare riferimento alla Bologna-Firenze che divide drasticamente l’Italia in due Mondi totalmente lontani tra di loro . Ma dove sta la polizia stradale ? E’ per caso tutta in città a controllare le targhe alterne ? Così come i preti che stanno ammucchiati nelle città mentre in prima linea ci sono solo un pugno di eroici missionari ?
Andando in auto in città vediamo la maggioranza dei guidatori parlare indisturbati al telefono . Ma non è vietato ?
Se vogliamo ottenere il permesso di costruire regolarmente un garage , per risolvere il problema ci vediamo vessati dagli Uffici Tecnici dei Comuni e alla fine , dopo anni di spese per progetti e calcoli , rinunziamo . Ma non esiste una Legge nazionale che incentiva ed anzi finanzia tali iniziative ?
Vediamo centinaia di case abusive sorgere alla luce del sole nelle zone più belle e protette della nostra Italia . Intervengono i vigili e le sequestrano perché devono rispondere alle denunzie dei cittadini ma poi , trascorso un po’ di tempo, le dissequestrano . Ma non è vietato e neppure ammesso dai mille scandalosi condoni edili (oltretutto preannunziati) costruire nelle zone a vincolo paesaggistico ?
Le città sono oramai popolate da extra comunitari irregolari e la prostituzione dilaga . Ma non è vietato quantomeno esporre tutto questo alla luce del sole ?
Potremmo continuare per pagine e pagine con tante domande che non hanno risposta .
La colpa di tutto questa illogicità non sta solo nel mancato monitoraggio , che pur esiste ed è la nostra grande piaga , delle mille Leggi che vengono sfornate . Sta anche nel fatto che esse nascono dalle contorsioni mentali della politica dei compromessi e dal fatto che molte Leggi , per la lentezza biblica del nostro Sistema, vengono promulgate quando i tempi e quindi le necessità sono cambiate e quindi nascono inadeguate se non sbagliate . E allora ?
Allora , e diamo finalmente una risposta, il Sud che non applica le Leggi ma le interpreta è avvantaggiato rispetto al Nord che le applica . E in più il Sud riceve miliardi (in euro) di incentivi che non si sa dove vanno a finire dato che le opere e l’occupazione , per cui sono concessi detti incentivi da oltre quarant’anni ad oggi , ancora non si vedono . Basta andare nelle aree terremotate e fare un tour tra le cosiddette “cattedrali nel deserto” per rendersene facilmente conto . Eppure gli incentivi continuano , soprattutto in epoche elettorali (cioè continuamente) .
Il Sud reale , quello sommerso, è come la Cina in sviluppo avvantaggiato rispetto all’Europa incatenata dalle regole .
La speranza ? E’ che tutti i Paesi con libero scambio operino in pari condizioni e per questo non c’è che un rimedio : esportare i nostri politici e sindacalisti come missionari a mettere un po’ d’ordine nei Paesi Comunisti invece di starsene al calduccio e grassottelli in Italia facendo finta di litigare in TV .
Il nostro Sud è la Cina e il Nord è la decadente Europa!
|