Oramai tra elezioni regionali, provinciali , nazionali , ballottaggi e quant’altro si possa immaginare assistiamo in Italia ad una campagna elettorale continua , con trasmissioni TV ad hoc , strade disseminate di carta, muri imbrattati da scritte , cartelloni pubblicitari di dubbio gusto basati su “doppi sensi” e tante altre cose inutili con spese a carico della gente . Mentre si organizza questo che oramai è un noioso ripetitivo circo equestre , qualche saltimbanco afferma di meravigliarsi dei dati dell’economia italiana che regredisce definendo la notizia una “doccia fredda sulla crescita” .
Se non fosse un saltimbanco ad affermarlo ma un illustre rappresentante del nostro Paese allora verrebbe da dirgli : cretino ma di cosa ti meravigli ? dove vivi , in Sognolandia ? Non vedi che mentre in tutto il Mondo (civile beninteso) si cerca di dar spazio ai migliori , a chi ha voglia di fare , la nostra burocrazia (lo si vive e lo si vede scritto continuamente sui giornali che danno impressionanti cifre dei danni prodotti da tale sistema ) ostacola qualsiasi iniziativa premiando i più furbi ed peggiori che poi sono i più politicizzati e quindi i più potenti ? Non vedi quello che succede nelle scuole ove i bidelli comandano i professori che vengono ridicolizzati anche dagli alunni , uccidendo la cultura ? Non vedi che cos’è veramente il Mezzogiorno ,una cancrena arrivata al Centro che sta marciando sul Nord e giustificando la Lega ? Se tu vedessi queste cose non ti meraviglieresti dei passi indietro della nostra economia frutto di una mentalità a tutti i livelli paragonabile a quella della disciolta Unione Sovietica . Ma con la differenza che noi non abbiamo le materie prime di quel grande Paese che , nonostante questo, invia i suoi laureati all’estero a fare i domestici per campare .
Possibile che non vedi che le elezioni non cambieranno mai nulla perché la maggioranza della gente o non vota o vota per protesta contro chi governa , disinteressata al colore politico e così continuerà finchè non cambierà il sistema e la cultura di governare ?
Gli stessi referendum sono oramai solo un costoso sondaggio di mercato che serve ai politici solo per definire cosa dire e quali posizioni prendere per guadagnarsi consensi .
Per fortuna che chi definisce “doccia fredda” la notizia che l’economia italiana regredisce è un saltimbanco che parla per parlare , per divertire e non un politico con gravi responsabilità . Siamo salvi ? Non né vero ?
|